Appello alle allevatrici/allevatori di capre di tutte le razze. Aiutateci a preservare la Nera Verzasca!

Il numero di animali della razza Nera Verzasca registrati nel libro genealogico è fortemente diminuito e la popolazione di questa razza è quindi considerata a rischio di estinzione. Le capre Nera Verzasca vengono allevate o tenute soprattutto nella loro culla, il Ticino, ma anche nel resto della Svizzera. Purtroppo il numero di animali di razza Nera Verzasca attualmente registrati nel libro genealogico è troppo esiguo per garantire la conservazione a lungo termine di questa bellissima razza caprina svizzera. L'appartenenza al libro genealogico è indispensabile sia per il mantenimento che per lo sviluppo di una popolazione di allevamento sana e geneticamente pura di Nera Verzasca.

Per questo motivo vi inviamo le seguenti domande:

  • Allevate/tenete capre Nera Verzasca non registrate nel libro genealogico?
  • Oltre alle altre vostre razze, potete allevare anche capre della razza Nera Verzasca?

Contribuite a preservare e promuovere questa razza entrando nell'allevamento della Nera Verzasca. Diventate - se non lo siete già - membro della Federazione svizzera di allevamento caprino FSAC.

Approfittate anche dei numerosi vantaggi per gli allevatori iscritti al libro genealogico (vedi allegato).

L'allevamento iscritto al libro genealogico costituisce la base di qualsiasi allevamento di successo. Contribuite anche voi a conservare l'incomparabile Nera Verzasca. Attendiamo con piacere la sua iscrizione e la ringraziamo sin d'ora. La notifica è possibile in qualsiasi momento e le capre femmine possono essere registrate e inserite nel libro genealogico in qualunque momento.

Restiamo volentieri a vostra disposizione per eventuali domande.