Decornazione dei capretti: formazione di base e aggiornamento per i detentori di animali

In base all’attuale legislazione federale, i detentori di animali possono effettuare la decornazione nelle prime tre settimane di vita dei capretti nel proprio gregge. La condizione indispensabile, tuttavia, è di aver conseguito la relativa formazione a più livelli. La FSAC si impegna attivamente, assieme al SSPR, affinché i detentori di animali ricevano la formazione e il perfezionamento professionale adeguati a questo intervento.

Chi è interessato al corso e non è ancora titolare di un attestato di competenza per la decornazione dei capretti, è pregato di contattare al più presto la FSAC: info@szzv.ch o tel. 031 388 61 11 (mattino). Il prossimo corso di teoria si terrà in gennaio 2019. Il luogo del corso sarà successivamente stabilito in base alle iscrizioni ricevute.

In gennaio 2019 si svolgerà inoltre un corso di perfezionamento indirizzato ai detentori di animali già titolari di un AFC che continuano tuttora a decornare i loro capretti. La FSAC contatterà tutti coloro che in passato hanno seguito un corso teorico sulla decornazione dei capretti.

Ursula Herren, FSAC